compressor operator

Corso di specialità distintiva COMPRESSOR OPERATOR:

I subacquei per potersi immergere hanno bisogno di una bombola caricata con gas respirabili ad elevatissima pressione. Per ottenere questa pressione si utilizzano dei compressori per aria respirabile che producono queste prestazioni. Stiamo parlando di 200 e più ATA (atmosfere assolute).

Queste macchine possono essere di varie tipologie, dimensioni e portata. Ma tutte sono costruite con gli stessi principi meccanici. Ovviamente ci sono delle differenze tra marche e modelli ma generalmente il principio di funzionamento è principalmente identico.

Un motore (elettrico o a scoppio) aziona il sistema pompante che a sua volta aspira l'aria ambiente, la comprime, la filtra e la immette dentro una bombola subacquea.

Per fare questo il progettista ha dovuto calcolare i salti di pressione, lo smaltimento del calore, la forza delle elevate pressioni e tantissimi altri parametri.

Chi poi utilizza un compressore HP (High Pressure) per attività subacquee deve sapere come funziona la macchina, come e dove posizionarla nell'ambiente dove lavorerà. Ma soprattutto deve conoscere gli elementi che devono essere sostituiti e come devono essere sostituiti. Ci sono componenti quali il filtro a cartuccia che deve e può essere sostituito dall'utente. Le valvole di sovra-pressione invece devono essere sostituite da tecnici autorizzati dalla casa produttrice della macchina.

Durante il corso di specialità distintiva PADI Compressor Operator ci si addestrerà nel conoscere i principi di funzionamento delle macchine HP, come poter sostituire in sicurezza i componenti durante la manutenzione ordinaria e quali componenti sono esclusivi della manutenzione straordinaria da parte di un tecnico abilitato dalla casa produttrice.

 

Il corso di addestramento prevede la lettura di un manuale con i relativi ripassi delle conoscenze da compilare, un esame scritto e due prove pratiche sul compressore. 

 Questo corso non prevede immersioni di addestramento.

Prerequisiti di accesso al corso PADI COMPRESSOR OPERATOR:

  • Almeno 18 anni compiuti;

  • Brevetto PADI Open Water Diver (o certificazione equivalente).

 

Costo brevetto PADI COMPRESSOR OPERATOR:

90€ compreso materiale didattico e certificazione.

Prerequisiti di accesso al corso PADI COMPRESSOR OPERATOR Instructor:

  • Brevetto PADI DIVEMASTER o superiore;

  • Brevetto PADI COMPRESSOR OPERATOR.

 

Costo brevetto istruttore:

180€ compreso materiale didattico e certificazione Compressor Operator. Tassa PADI esclusa.

Info:

Davide De Lorenzi PADI Course Director

centopercentodiving@gmail.com

Telefono: 3331140787

Compressore_Manuale.jpeg