sueX advanced dpv diver

Corso SUEX ADV Diver/Istruttore:

Sempre più subacquei hanno il desiderio di aumentare le distanze di esplorazione dell'ambiente acquatico. Questo desiderio può essere soddisfatto con uno scooter subacqueo.

SUEX è un'azienda leader nel mondo per la progettazione, realizzazione e commercializzazione di scooter subacquei. Questi veicoli hanno prestazioni incredibili in quanto a durata delle batterie e profondità massime operative.

PADI, in collaborazione con SUEX, ha realizzato un corso di specialità distintiva unico che permette ai subacquei ricreativi di imparare ad utilizzare un veicolo subacqueo progettato per le immersioni tecniche.

Questo corso rimane nella profondità massima operativa della subacquea ricreativa, max -30 mt.

Quello che cambia nell'utilizzo di questo DPV (Diver Propulsion Veichle) è come utilizzarlo al meglio negli ambienti acquatici che andremo ad esplorare. Data l'elevata potenza di trascinamento, il subacqueo non può utilizzare la forza delle braccia per farsi trasportare. Occorre essere equipaggiati con un imbrago, meglio se di tipo tecnico, che ci consente di essere trascinati mediante il D-ring posto nella fettuccia sottocavallo. Non necessariamente occorre avere un bibombola sulla schiena ma, per affrontare questo percorso formativo si deve essere equipaggiati di GAV con imbrago e fettuccia sottocavallo. Durante le immersioni di addestramento il subacqueo deve essere equipaggiato con doppio primo stadio e frusta lunga. La configurazione hogarthiana è raccomandata.

In questo modo la gestione dello scooter SUEX sarà più facile ed intuitiva.

Nelle immersioni di addestramento si impareranno le tecniche di trascinamento, virata, mantenimento della quota nella colonna d'acqua e le emergenze. Si imparerà ad effettuare la risalita con lo scooter in mano, effettuare la sosta di sicurezza in assetto neutro insieme allo scooter. Si affronteranno le emergenze di condivisione del gas nell'utilizzo del DPV.

Nella gestione delle emergenze ci si addestrerà per essere trainati dal compagno d'immersione in caso di guasto allo scooter, la gestione dell'emergenza per elica sempre in moto e tante altre.

Una volta concluso l'addestramento e ricevuta la certificazione, in collaborazione con  DAN è possibile essere inseriti nell'elenco del progetto HYDRA. Tale progetto consente ai subacquei certificati PADI SUEX ADV di effettuare immersioni di ricerca e "citizens science" nell'Area Marina Protetta di Portofino.

Immersioni di addestramento in acqua libera: 5

 

Prerequisiti di accesso al corso SUEX ADV Diver:

  • Almeno 15 anni compiuti;

  • Brevetto PADI Advanced Open Water Diver (o certificazione equivalente).

 

Costo brevetto PADI SUEX ADV Diver:

500€ compreso materiale didattico, scooter SUEX per le immersioni e certificazione.

Prerequisiti di accesso al corso PADI SUEX ADV Instructor:

  • Brevetto PADI OWSI o superiore;

  • Brevetto PADI DPV Instructor (possibilità di conseguire la certificazione PADI DPV Instructor durante la formazione SUEX ADV Instructro);

  • Brevetto PADI Enriched Air Instructor;

  • Brevetto Tec Deep Diver o superiore;

  • Brevetto PADI SUEX ADV Diver;

  • Brevetto Tec Deep Insctructor caldamente consigliato;

  • Il candidato istruttore deve dimostrare almeno 25 immersioni SUEX ADV prima di essere certificato istruttore.

 

Costo brevetto istruttore:

500€ compreso materiale didattico e scooter SUEX per le immersioni. Tassa PADI esclusa.

Info:

Davide De Lorenzi PADI Course Director

centopercentodiving@gmail.com

Telefono: 3331140787

PADI_SUEX_ADV.png